Alla fine resterà un po’ di nostalgia.
Nostalgia e un mare di ricordi.
Ma di questo Educamp il riscontro più certo è dato dal fatto che ha consentito a molti ragazzi, soprattutto ai più piccoli di potersi avvicinare a sport che non conoscevano.
Soprattutto di poter frequentare in piena libertà e sicurezza coetanei e vivere un’atmosfera di partecipazione mancata durante l’inverno.
Una lezione che la Polisportiva ha saputo portare e applicare.
Non è l’unica esperienza di questo tipo.
Non è l’unica nella nostra provincia, ma sicuramente ha avuto un passo e riscontri diversi.
Ed è stata una grande dimostrazione del legame fra Amministrazione comunale e istituzioni sul territorio.
UN INVERNO DIFFICILE
Nel duro inverno della pandemia la Polisportiva ha saputo fare quadrato.
Ha tenuto uniti e motivati gli atleti.
Sopratutto ha dato una lezione di partecipazione civile e sociale in un momento durissimo.
Raccolta di generi di prima necessità, punto di riferimento per le famiglie, per le società partner.
Per i giovani che si sono trovati, improvvisamente, a vivere un’esperienza mutilante e dolorosa.
La Polisportiva, in tutte le sue espressioni, dirigenti, tecnici, atleti ha saputo fornire una dimostrazione di forza e coesione.
Alla ripresa delle attività, fatte salve le norme di sanificazione e sicurezza, ecco gli stage per la Ginnastica Ritmica e l’Educamp.
Una ripresa non solo fisica, ma psicologica e organizzativa.
BUONI RAPPORTI
“E questo – ha sottolineato Aureliano Pastorelli – perché i rapporti con l’Amministrazione Isetta sono forti, collaudati, sicuri. Abbiamo avuto una grande risposta alle nostre richieste: impianti, sostegno, collaborazione. Questa è una vittoria di tutti”.
Ovviamente dopo questo inverno e questa estate la Polisportiva avrà una pelle e una mentalità diverse che la pongono in modo assolutamente di prestigio in tutto il panorama sportivo ligure.
Intanto, in attesa degli stage di Ginnastica previsti come “richiamo” a settembre, prima dell’inizio delle scuole, l’attività estiva sta volgendo al termine.
La seconda settimana di Educamp è quasi alla fine e i ragazzi hanno potuto dare sfogo a tutte le proprie fantasie agonistiche, correndo liberi per la palestra della Polisportiva, nei prati, all’aria aperta, sia che abbiano affrontato un tragitto a dorso di cavallo sia che abbiano dato vita a un’esibizione di karate o di savate.
Volley e calcio hanno ottenuto il loro ricco contributo di partecipanti, ma nell’insieme tutte le sette discipline proposte hanno avuto un largo seguito, oltre, naturalmente, a molti momenti di socialità e divertimento non solo sportivi.
EDIZIONE 2021
“Un’esperienza straordinaria – ha sottolineato il presidente della Polisportiva Aureliano Pastorelli – che ci ha confermato quanto già di buono sapevamo sulle capacità aggregative e sportive della nostra Società”.
“La partecipazione nelle due settimane – ha proseguito -è stata superiore ad ogni aspettative. Le indicazioni che sono emerse, sia tecniche sia organizzative sono state importanti non solo per questa fase, ma anche in prospettiva per il prossimo anno o per iniziative analoghe. L’insieme di istruttori e tecnici e di addetti allo staff che siamo riusciti a coinvolgere è la dimostrazione dell’interesse di tutti gli sport per la nostra struttura e della capacità di fare squadra che siamo in grado di creare. Un’opportunità e una grande lezione – ha concluso Pastorelli – che ci rendono più consapevoli dei nostri mezzi e delle occasioni che saremo in grado di costruire”.
Venerdì sera si chiude, ma è solo un intermezzo e già si pensa all’edizione del 2021.
Ultimi articoli – Polisportiva
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
VOLLEY, SODDISFAZIONI AL TORNEO U12
Q&V AFFRONTA IL SAVONA FBC
U17, VERSO UNA NUOVA SFIDA
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE
BEL GIOCO E TRE PUNTI PER IL Q&V
QUILIANO VINCE IL DERBY CONTRO IL SABAZIA