Quiliano città dei bambini? Certo, ma per due settimane sarà, sicuramente la città della gioventù sportiva.
ESTER MANITTO
Da lunedì 20 a venerdì 24 e dal 27 al 31 luglio di scena Educamp il primo esperimento di Campus sportivo realizzato a Quiliano che parte già con qualche record.
Intanto le discipline sportive protagoniste di queste due settimane di attività all’aria aperta. Ben 8 e poi il fatto che gli abitanti dovranno abituarsi a un aspetto insolito. Durante la giornata, infatti, sia sui campi sportivi, sia in giro per le vie del centro e a San Pietro di Carpignano sarà possibile vedere un nugolo di ragazzini intenti a praticare discipline sportive, come quelle tradizionali della Polisportiva (Karate, Calcio, Ginnastica Ritmica, Volley), ma anche quelle piuttosto inusuali per gli impianti di Quiliano come Savate, Equitazione, Pattinaggio.
“Questo progetto è importante – afferma Aureliano Pasquarelli – intanto arriva dopo la pandemia e il blocco di tutte le attività agonistiche. In questo modo offriamo a tutti i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, la possibilità non solo di praticare lo sport che amano, ma anche di socializzare con i coetanei (cosa che, questo inverno, non è stato possibile) e di divertirsi come in vacanza. Abbiamo avuto una risposta straordinaria e che non pensavamo fosse possibile raggiungere. Siamo riusciti a organizzare tre aree omogenee per fasce d’età: da 6 a 8 anni, da 9 a 11 e da 11 a 13. Una trentina di ragazzi che avranno la possibilità suggestiva di vivere per più ore al giorno divertendosi e imparando una disciplina sportiva nuova, oppure di poterne affinare una conosciuta. Se questo è stato possibile – ha soggiunto Pasquarelli che oltre ad essere presidente della Ginnastica Ritmica è anche il presidente della Polisportiva – lo dobbiamo alla disponibilità di tutti gli istruttori, dirigenti e famiglie che compongono il grande insieme della Polisportiva. Senza la collaborazione di tutti e l’entusiasmo di ognuno questo non sarebbe stato possibile. C’è da aggiungere un fatto importante e sicuramente innovativo ed è rappresentato dalla presenza anche di istruttori di discipline non legate a quelle della Polisportiva come, appunto Savate, Equitazione e Pattinaggio. Una grande risposta corale del mondo dello sport savonese che viene esaltata dalla platea di Quiliano che è sicuramente importante e attrezzata nel modo adeguato. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione comunale per l’aiuto, la collaborazione e il sostegno a una iniziativa dai contenuti forti e dai numeri importanti. Siamo orgogliosi e felici –ha concluso Pasquarelli – perché pur essendo la prima esperienza nasce sotto i migliori auspici e con un importante numero di iscritti e discipline sportive protagoniste”.
Ultimi articoli – Polisportiva
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
VOLLEY, SODDISFAZIONI AL TORNEO U12
Q&V AFFRONTA IL SAVONA FBC
U17, VERSO UNA NUOVA SFIDA
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE
BEL GIOCO E TRE PUNTI PER IL Q&V
QUILIANO VINCE IL DERBY CONTRO IL SABAZIA
Q&V SERVONO I TRE PUNTI