Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

RIPARTENZA SOLD OUT

“Che effetto fa una palestra piena?” “ Bellissimo”. Ad Aureliano Pastorelli, 50 ragazzine che danzano nel Palasport ricordano le farfalle sui fiori. Grazia, leggerezza, impegno. Soprattutto la sensazione che la Primavera e l’Estate non siano stagioni che abbiano perso il giro, ma nel rispetto del calendario offrano tutto il meglio del loro programma. La gioia […]

“Che effetto fa una palestra piena?” “ Bellissimo”.
Ad Aureliano Pastorelli, 50 ragazzine che danzano nel Palasport ricordano le farfalle sui fiori. Grazia, leggerezza, impegno.
Soprattutto la sensazione che la Primavera e l’Estate non siano stagioni che abbiano perso il giro, ma nel rispetto del calendario offrano tutto il meglio del loro programma. La gioia di vivere e l’entusiasmo verso la vita.
Ripartono gli stage e c’è il tutto esaurito, soprattutto si riparte senza nessuna flessione numerica e con il massimo risultato.
Per la Ginnastica Ritmica della Polisportiva è un risultato superiore a ogni aspettativa.

“Avevamo paura – dice il presidente della Polisportiva, Aureliano Pastorelli – tre mesi di stop, di lontananza dagli allenamenti e dalle gare. Avrebbero potuto creare un blocco nelle atlete, condizionare la ripartenza, sarebbe potuta scattare la paura di ricominciare oppure una fase di stanca di fronte agli impegni dopo la pandemia e la forzata inattività. Invece il grande lavoro svolto dalla Società – ha proseguito il presidente – è venuto fuori ottimamente premiando la nostra costanza e il nostro impegno”.

Durante la pandemia frequenti e costanti, quasi giornalieri sono stati contatti fra Società, tecnici, atlete, garantendo la continuità negli allenamenti anche a casa, ma soprattutto mantenendo quei contatti sociali e agonistici che sono il fulcro di tutte le attività sportive. Dai video corali alle telefonate, i contatti diretti non sono mai mancati e le famiglie hanno partecipato attivamente, come a tutte le altre attività del passato in modo coerente e concreto. Dalla raccolta dei generi di aiuto per i più bisognosi che ha dato risultati insperati avendo come punto di riferimento il palasport con un intervento che ha contraddistinto la Polisportiva di Quiliano in tutto il panorama savonese, fino all’appuntamento di questa settimana quando si è dato vita al primo dei due stage (l’altro a settembre prima dell’inizio delle scuole e delle attività regolari del sodalizio) con tutti gli atleti a disposizione.

“Un conto è programmarlo, un conto è vederlo realizzato – sottolinea Pastorelli – e invece possiamo dire che questo stage ha completamente dimostrato le capacità organizzative della nostra Società”.

E il volume di fuoco in queste giornate che significano la ripartenza a pieno ritmo della Ginnastica Ritmica è davvero altissimo. Cinquanta partecipanti over 60, 120 ragazze dai 5 ai 18 anni, 50 ginnaste agoniste. Atlete che arrivano da ogni parte della provincia e persino da fuori regione. E sì che la fama della Polisportiva ha varcato i confini e qualche turista in vacanza ha chiesto di poter partecipare agli allenamenti. Otto istruttori e un tecnico federale che in questi giorni sta gestendo il settore agonistico sotto gli occhi attenti di Stefania Pavero che ha la responsabilità tecnica, agonista, e organizzativa di questa straordinaria macchina sportiva che è la Ginnastica Ritmica di Quiliano.

Di