La pandemia, la reclusione non hanno fermato la Ritmica, anzi. Alla direttrice tecnica Stefania Pavero hanno portato riflessioni, idee, voglia di ricerca, desiderio di una rapida ripresa, nostalgia. E così che ne è nato un libro. Non solo di ricordi, ma anche di immagini, gare, testimonianze, ringraziamenti. Perché lo sport è vita e passione.
SABRINA ROSSI
Come è nata l’idea di scrivere un libro?
“Durante il lockdown mi sono dedicata alla cura del materiale relativo alla Ritmica. Foto, immagini, gruppi. In occasione del 35° anniversario della Società ho pensato di voler creare un qualcosa di speciale, più ampio, in modo da spiegare ciò che adesso stiamo facendo ma anche come si è svolta negli anni tutta la nostra attività. Parlandone poi col presidente Pastorelli abbiamo pensato potesse essere un’ottima idea per celebrare i nostri 35 anni”.
Storie, foto, ricordi. E’ stato difficile reperire il materiale?
“Sono entrata in questa grande famiglia nel 2003, non conoscevo benissimo la storia e le attività della Società degli anni passati. Sono riuscita a recuperare foto degli anni ’80 e ’90, ovvero dei primi tempi, un po’ di testimonianze anche delle istituzioni. Mi sembra un volume abbastanza completo, centocinquanta pagine con tantissime fotografie”.
Struttura, capitoli, contenuti. Cosa racchiude il volume?
“Il libro è strutturato in una ventina di capitoli. La prima parte riguarda la nostra Società, chi siamo, le attività e la struttura dove noi lavoriamo. Il secondo capitolo racchiude il nostro direttivo e lo staff tecnico. Scorrendo le pagine successive si trova una mia breve spiegazione sulla ginnastica ritmica, le gare, le esibizioni, il Trofeo Farulla che facciamo ogni anno in onore di un nostro ex dirigente che è mancato molto giovane nel 2013. Ma ci sono anche i nostri progetti per i disabili e gli anziani a cui teniamo molto. A seguire, i ricordi. Un po’ di storia di come siamo nati, come eravamo, le nostre gare passate, le insegnanti che hanno fatto parte di questa realtà, i campionati a cui abbiamo partecipato, ma anche un po’ della mia storia personale: come sono arrivata a Quiliano, come sono entrata in questa realtà, la mia passione per la Ritmica. La sezione ‘Dicono di noi’ in cui sono racchiusi gli auguri e le testimonianze di varie istituzioni: Sindaco, assessore, presidente del CONI di Savona, presidente della federazione regionale ginnastica, della direttrice tecnica della ginnastica, di Marco Callai giornalista di ‘Stelle nello Sport’. E’ presente all’interno anche una vasta galleria di fotografie senza alcuna didascalia che ricorda i nostri momenti indimenticabili. In conclusione, i saluti ed i ringraziamenti del nostro attuale presidente Aureliano Pastorelli, anche presidente della Polisportiva di Quiliano. La strada continua”.
Ultimi articoli – Polisportiva
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
VOLLEY, SODDISFAZIONI AL TORNEO U12
Q&V AFFRONTA IL SAVONA FBC
U17, VERSO UNA NUOVA SFIDA
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE
BEL GIOCO E TRE PUNTI PER IL Q&V
QUILIANO VINCE IL DERBY CONTRO IL SABAZIA
Q&V SERVONO I TRE PUNTI