Il Quiliano Volley ieri sera, giovedì 25 novembre, ha perso in casa a Valleggia per 3 a 0 contro l’Albenga Volley. Incontro valevole per il Campionato Under 16 Femminile, Girone C.
SABRINA ROSSI
Si è conclusa con una sconfitta di 3 a 0 per il Quiliano Volley la gara di ieri sera, giovedì 25 novembre, contro l’Albenga Volley, un incontro valevole per il Campionato Under 16 Femminile, Girone C.
Difficoltà, superiorità fisica, tecnica e anagrafica dell’avversario, poche occasioni hanno portato punteggi bassi per il Quiliano durante i primi due set. Nel terzo set, invece, le atlete biancorosse sono riuscite a reagire e ad avere l’atteggiamento giusto arrivando a 24 punti parziali, anche se due buone azioni hanno portato l’avversario alla vittoria. Ma le ragazze non si sono tirate indietro, anzi, hanno saputo dare il massimo di fronte a una formazione nettamente superiore: motivo in più per continuare a lavorare e con grande orgoglio.
“La partita di ieri sera ci ha visti sconfitti con un grosso merito della squadra avversaria, che si è rivelata sicuramente e nettamente superiore alle nostre capacità – afferma l’allenatore dell’Under 16 quilianese Bruno Tricerri – I parziali sono stati per i primi due set piuttosto bassi, ci hanno frenati e messi seriamente in difficoltà, sono stati molto bravi nel fondamentale della battuta; mentre per il terzo set siamo riusciti ad avere un cambio palla sistematico, c’è stato il punto di partenza sul quale lavorare che ci ha portati al 24 pari. Poi due belle azioni da parte degli avversari hanno portato a loro la vittoria. Ci siamo trovati davanti a una formazione fisicamente, tecnicamente e anche di età superiore, la nostra Under 16 invece è un gruppo sotto leva per la maggior parte delle sue ragazze, ma è un motivo in più per poter lavorare. Continuo però a essere molto soddisfatto delle mie atlete, anche se il risultato non premia assolutamente questa situazione. Loro hanno dato il massimo delle loro capacità, in questo momento rispetto a un avversario come l’Albenga si rivelano inferiori ma sarà un motivo in più per poter lavorare serenamente. A me comunque sono piaciute, perché arrivare a un punteggio parziale come 24 contro una squadra nettamente superiore è un grande motivo di orgoglio”.
Grandi dimostrazioni di consapevolezza, impegno e delusione dopo una sconfitta sono ingredienti principali per migliorare e per portare avanti un piano di lavoro e di crescita.
“La mentalità, la percezione della gara, la consapevolezza dell’errore sono passi avanti che stanno facendo le atlete – prosegue l’allenatore Bruno Tricerri – Come ho già detto, non mi interessano i risultati: non sono un tifoso di questa squadra, ma l’allenatore. Ogni partita è come un test che può dare risposte positive o negative e su cui poi posso dare le basi del lavoro. La serietà è comunque sempre presente, ma è chiaro che la delusione dopo una sconfitta c’è e questo mi fa anche piacere: significa che le ragazze tengono molto alla prestazione, cercano di correggersi, si arrabbiano come è giusto che sia, si informano su quando sarà il prossimo allenamento, quindi sono aspetti positivi. Vorrei anche ringraziare la Polisportiva Spotornese che ci permette di collaborare con loro, abbiamo un interscambio di allenamenti e di ragazze che permette a entrambi di fare un lavoro un po’ più grande sul territorio. Dobbiamo avere un settore giovanile sempre più in crescita, anche se piano piano stiamo già crescendo”.
La formazione dell’Under 16 del Quiliano Volley:
CORDANI GIORGIA
MORAGLIO ELISABETTA
DE MARCO FRANCESCA
FUSCO ALICE
CANNIZZARO ARIANNA
FELISATTI MATILDE (Capitano)
ANEDDA ARIANNA
BRIANO EMMA
PESCIO GIULIA
Dirigente Accompagnatore ufficiale: Cannizzaro Matteo
I Allenatore: Tricerri Bruno
RISULTATI
QUILIANO VOLLEY – ALBENGA VOLLEY: 0 – 3
Primo set: Quiliano Volley 9 Albenga Volley 25
Secondo set: Quiliano Volley 4 Albenga Volley 25
Terzo set: Quiliano Volley 24 Albenga Volley 26
Ultimi articoli – Polisportiva
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
VOLLEY, SODDISFAZIONI AL TORNEO U12
Q&V AFFRONTA IL SAVONA FBC
U17, VERSO UNA NUOVA SFIDA
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE