Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

VOLLEY, SCONFITTI MA IN CRESCITA

Il Quiliano Volley ha incassato due sconfitte durante il weekend: l’Under 19 ha perso 3 a 1 contro il Celle Varazze Volley, ma conferma una crescita evidente; la Serie D è stata sconfitta per 3 a 0 dal Gabbiano Volley Andora dicendo addio ai play off. SABRINA ROSSI   Termina il weekend per il Quiliano […]

Il Quiliano Volley ha incassato due sconfitte durante il weekend: l’Under 19 ha perso 3 a 1 contro il Celle Varazze Volley, ma conferma una crescita evidente; la Serie D è stata sconfitta per 3 a 0 dal Gabbiano Volley Andora dicendo addio ai play off.

SABRINA ROSSI

 

La Serie D del Quiliano Volley

Termina il weekend per il Quiliano Volley con due sconfitte. Sabato 23 aprile l’Under 19 biancorossa ha perso per 3 a 1 in trasferta contro il Celle Varazze Volley, sarebbero bastati qualche errore in meno e un po’ più di grinta per poter conquistare il quarto set e andare al tie break. Nonostante la sconfitta, si è comunque vinto un set e il percorso di crescita delle atlete si fa sempre più evidente. Questo è un aspetto molto positivo per la società che ne è orgogliosa e può pensare in meglio in una prospettiva futura. Ieri sera, domenica 24 aprile, è stato invece il turno della Serie D che è stata sconfitta in casa per 3 a 0 dal Gabbiano Volley Andora. Assenze, infortunio all’inizio del primo set, difficoltà di gioco non hanno permesso alla squadra di reagire nel modo giusto e di tenere testa a un avversario più esperto. Dopo questa sconfitta la formazione biancorossa dovrà dire addio al sogno dei play off per quest’anno, si affronterà l’ultima di girone con l’idea di fare esperienza puntando a programmare e organizzarsi per la prossima stagione, con l’obiettivo di fare meglio e ottenere risultati superiori.

“Abbiamo perso ma abbiamo comunque vinto un set – dichiara l’allenatrice dell’Under 19 del Quiliano Volley Alessandra Calissi – Nel complesso, lo ho detto anche alle ragazze dopo la partita, sono abbastanza contenta, vedo che alcune di loro stanno crescendo e stanno applicando ciò che facciamo in allenamento. Qualcuna deve crescere ancora un po’ a livello mentale, capire che deve passare sopra gli errori per il bene suo e della squadra perciò non abbattersi se sbaglia, ma tirarsi su e riprendersi per il bene di tutte. Questa è la pallavolo. Ieri in alcune giocatrici ho visto anche della grinta, in altre manca ancora un po’ quella voglia di vincere e di farcela, atteggiamento che ci fa perdere poi le partite quando c’è bisogno invece dello sprint finale. Abbiamo sbagliato un bel po’ di giri di battute in un paio di set, soprattutto nel quarto che era quello decisivo. Punti regalati, potevamo tranquillamente vincerlo, perché la ricezione dell’avversario era un po’ scarsa e si sarebbe potuto giocare meglio; questo non è stato possibile, le nostre battute erano continuamente in rete. La vittoria di un set ci ha premiati. In generale sono soddisfatta perché noto la crescita senza soffermarsi su questa stagione, ma pensando in prospettiva. Vorrei fare i complimenti ad Astrid Biale, l’alzatore, perché ha tirato fuori la grinta e ha sempre supportato le compagne: malgrado i momenti di difficoltà in ricezione e la sua impossibilità a palleggiare nel migliore dei modi, non si è mai scoraggiata e ha sempre tirato su le altre. Veramente brava”.

“Era già una partita difficile in partenza e senza due giocatrici che non potevano essere presenti – afferma il coach della Serie D biancorossa Antony Miele – Sul 2 a 0 del primo set si è infortunata alla caviglia un’altra atleta, quindi abbiamo dovuto far giocare un’altra ragazza più giovane che non ha quasi mai giocato in Serie D, ha fatto molto bene però mancando di esperienza abbiamo faticato. Abbiamo cercato di tener testa alla partita facendo il massimo, ma in quella situazione era difficile pensare di vincere contro una squadra così esperta. Ci abbiamo provato, purtroppo è andata male. Siamo fuori ovviamente dai play off, andremo quindi a giocare l’ultima partita di girone a Genova portando atlete più giovani per fare un pochino di esperienza, per noi il campionato è finito. Cercheremo poi di programmare e di organizzarci per la prossima stagione per poter fare meglio”.

“Il risultato è stato 3 a 0, un risultato un po’ falsato – dichiara il secondo allenatore della Serie D quilianese Bruno Tricerri – Purtroppo una nostra giocatrice, al 2 a 0 per noi nel primo set, si è infortunata una caviglia, perciò non avevamo più attaccanti di ruolo. Abbiamo fatto entrare in campo un’atleta più giovane che ogni tanto si allena in Serie D e che gioca in Under 18, è stata all’altezza del compito però la squadra è rimasta colpita da questo fatto. Nonostante i parziali siano stati comunque alti, ci abbiamo messo veramente il massimo dell’impegno, questo infortunio ha destabilizzato la situazione, la mente era rivolta alla compagna che si era fatta male. Partita persa anche giocando, purtroppo la squadra avversaria è risultata più esperta. E’ andata così, non è di certo stata questa la partita che ha condizionato il campionato ma quelle precedenti. Ci dispiace molto, è stata anche una stagione abbastanza storta per noi tra Covid, malanni di stagione e infortuni. Affronteremo l’ultima partita di girone contro il Genova Volley e vedremo poi cosa fare in futuro in vista della prossima stagione, sperando in un po’ più di fortuna”.

 

 

La formazione Under 19 del Quiliano Volley:

BIALE ASTRID
CANNIZZARO ARIANNA
GHIONE SERENA (Capitano)
LAVAGNA GAIA
LUPO VALENTINA
MUSSO ALICE
PASTORINO DANIELA
PILERI LISASTELLA
RAMPONI ELISA
RAMPONI GIULIA

Dirigente Accompagnatore ufficiale: Bazzano Simona
I Allenatore: Calissi Alessandra
II Allenatore: Miele Antony

RISULTATI
CELLE VARAZZE VOLLEY – QUILIANO VOLLEY: 3 – 1

Primo set: Celle Varazze Volley 25 Quiliano Volley 16
Secondo set: Celle Varazze Volley 25 Quiliano Volley 19
Terzo set: Celle Varazze Volley 17 Quiliano Volley 25
Quarto set: Celle Varazze Volley 25 Quiliano Volley 17

 

La formazione di Serie D del Quiliano Volley:

ACCETTI ALESSANDRA
CANNIZZARO ARIANNA
CASINI LUCREZIA
FELISATTI MATILDE
FRUMENTO GLORIA
GHIONE SERENA
LAVAGNA GAIA
LUPO VALENTINA
MAGLIANO JENNIFER
MUSSO ALICE
PASTORINO DANIELA
RAMPONI ELISA
RAMPONI GIULIA
ROSSI ROBERTA (Capitano)
ZUNINO VIOLA

Dirigente Accompagnatore ufficiale: Negro Sabrina
I Allenatore: Miele Antony
II Allenatore: Tricerri Bruno

RISULTATI
QUILIANO VOLLEY – GABBIANO VOLLEY ANDORA: 0 – 3

Primo set: Quiliano Volley 20 Gabbiano Volley Andora 25
Secondo set: Quiliano Volley 25 Gabbiano Volley Andora 27
Terzo set: Quiliano Volley 22 Gabbiano Volley Andora 25

 

 

 

 

 

Di