Una eccellenza, tra le eccellenze, che offre il territorio di Quiliano è il formaggio.
SABRINA ROSSI
Un alimento importantissimo per le elevate qualità proteiche e per l’alta percentuale di calcio necessaria per l’organismo, specialmente in bambini e anziani.
In particolar modo, e di gran pregio, un tipo di formaggio prodotto nel quilianese è quello di capra, che qui hanno trovato il modo, molto gustoso e indovinato di sposare con l’albicocca di Valleggia, in un matrimonio perfetto e tutto quilianese.
Una specialità ed una tradizione tra le più antiche. Infatti, il primo latte ad essere stato munto e consumato dall’uomo, è proprio quello di capra.
Nei tempi più antichi, per numerose civiltà del bacino del Mediterraneo e in Oriente, questo prezioso alimento rappresentava il nutrimento principale di neonati e bambini. Per sua composizione, infatti, è il più simile al latte materno.
I formaggi prodotti nel quilianese sono particolarmente delicati, forse per il prezioso connubio derivato dalla convivenza tra montagna e mare.
Quindi una tradizione radicata di saperi e di sapori che permette di produrre tipi di formaggi dalle grandi peculiarità. Un altro di questi è la Giuncata, o “Zuncò, come viene comunemente chiamata in dialetto locale.
La Giuncata ha origini antiche e viene prodotta con solo latte di pecora con una modalità di produzione originale: il latte, dopo essere filtrato, viene portato al limite del bollore, quindi lasciato raffreddare fin quando non sia tiepido. A questo punto viene aggiunto il caglio e in poche ore si forma la cagliata.
Raccolta con una schiumarola, viene posta sopra un apposito graticcio di giunchi “zuncheirora”, dove perderà parte del siero e prenderà la consistenza. Una volta raffreddata, la Giuncata è pronta da gustare.
Gli esperti produttori suggeriscono un delicato accostamento con la marmellata di albicocche Valleggia, oppure, con le albicocche Valleggia saltate in padella.
Due eccellenze della stessa terra, due qualità inimitabili che insieme si sposano perfettamente.
Quiliano Qualità spiegato ai più piccoli
Ultimi articoli
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V