Albicocca non chiude, ma rilancia. Due video e un incontro pubblico per riproporre uno dei temi principali della qualità di Quiliano.
SABRINA ROSSI
Ogni anno tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio si svolge la manifestazione “Albicocca di Valleggia…una passione”, dedicata al frutto simbolo della frazione Quilianese che giunge a maturazione proprio in questo periodo.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si è costretti a rinunciare ai tradizionali eventi svolti nel Campo della Società Cattolica San Giuseppe di Valleggia, tuttavia l’Amministrazione ha deciso di dedicare comunque un evento all’Albicocca. E lo fa con la proiezione di due video che riguardano l’albicocca e Valleggia e un incontro pubblico su questo tema.
Infatti, venerdi 3 luglio alle ore 17.30, proprio nel giorno in cui si sarebbe aperta l’edizione 2020 della manifestazione, è stato organizzato al Parco di San Pietro in Carpignano – “Chiostro del cedreto” un incontro pubblico con il seguente programma:
– Presentazione dei video: VALLEGGIA: CAMMINANDO, VOLANDO – Scorci, pietre antiche, crose e fiori e LA REGINA BIONDA L’Albicocca di Valleggia, storia e perchè di un successo.
– Presentazione progetto per la TUTELA E LA PROMOZIONE DELL’ALBICOCCA DI VALLEGGIA e sottoscrizione del PROTOCOLLO DI INTESA con: Cooperativa Agricola Le Riunite, Cooperativa Agricola di Valleggia, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Slowfood Condotta del Savonese, facente parte di un progetto globale di valorizzazione dell’albicocca e dell’albicocco collaborando con le realtà che nel settore, a diverso titolo, possiedono competenze e interessi di carattere tecnico / scientifico / finanziario e commerciale.
Interverranno all’incontro con un loro contributo:
• GIOVANNI MINUTO – Direttore del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CeRSAA)
• OSVALDO GEDDO – Presidente del Gal Valli Savonesi
• STEFANO MAI – Assessore all’Agricoltura Regione Liguria. Al fine di poter mantenere il dovuto distanziamento, per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi – sino ad esaurimento dei posti – via e mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonicamente al n. 3357296710 entro il 1° luglio. Sarà possibile seguire la diretta curata dalla redazione Quilianonline tramite facebook, instagram e sul sito internet https://www.quilianonline.it
Le albicocche potranno essere acquistate presso i punti vendita della Cooperativa Agricola di Valleggia e della Cooperativa Agricola Le Riunite, gestori del marchio registrato “Albicocca di Valleggia” di cui è titolare il Comune di Quiliano.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA