Il tipico vino quilianese e i rossi di Liguria protagonisti da venerdì a domenica, tra degustazioni, masterclass ed escursioni
MARCO OLIVERI
Degustazioni, escursioni sul territorio, masterclass, mostre fotografiche e, ovviamente, esposizioni dei produttori con banchi d’assaggio. Così Quiliano celebra la Granaccia, tipico vino locale e gli altri rossi di Liguria, il prossimo weekend: infatti, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, torna in città “Granaccia & Rossi di Liguria”, rassegna vinicola giunta, quest’anno, alla 17esima edizione.
L’iniziativa, promossa dal Comune quilianese e patrocinata dalla Regione Liguria, in collaborazione con la condotta savonese di Slowfood e “Casa Slow” di san Pietro in Carpignano, l’Enoteca Regionale della Liguria, il sodalizio “Vite in Riviera: Ligurian Wines Between Land & Sea” e Conad Nord Ovest, per tre giorni, animerà il comprensorio, coinvolgendo non solo le principali aziende vinicole locali e liguri, ma anche realtà quilianesi come la Pro Loco, il “Mercato Natura” e le Società.
Si comincia venerdì, alle ore 19, con l’apericena “Rosso di sera”, che prevede una proposta gourmet organizzata dalla Pro Loco di Quiliano in collaborazione con il Fabio Cafè di piazza Caduti Partigiani.
È gradita la prenotazione al numero 392 1648547.
Nella giornata di sabato, invece, torna il “Percorso della Granaccia“, camminata nei vigneti promossa dal gruppo “Traqque” della Pro Loco quilianese, con degustazione presso alcune cantine di produttori di Granaccia. La partecipazione è libera, con ritrovo alle ore 14,30 in piazza Caduti Partigiani. Al termine, castagnata presso la Società Kattolica di Quiliano, in via don Peluffo.
Ricco anche il giorno conclusivo: la domenica, infatti, si aprirà alle ore 11 con la masterclass sul vino Dolceacqua Doc, a cura del sommelier & brand ambassador savonese Jacopo Fanciulli, negli spazi della Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Quilianese” di via Porcile. L’evento è su invito.
Prima, però, a partire dalle ore 10, nella stessa sede saranno inaugurate le due mostre fotografiche realizzate da Quilianonline, le esposizioni “Quiliano natura, scorci e stagioni” di Piero Delfino e Silvio Rossi e “Birra, immagini e interpretazioni” di Marco Badino, Mattia Busi e Chiara Ferraiolo.
Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 19, all’oratorio della Parrocchia di San Lorenzo in via Don Peluffo a Quiliano, l’apertura dei banchi d’assaggio dell’evento “Granaccia & Rossi di Liguria”, con la presenza di una trentina tra i migliori produttori di vini rossi della nostra regione e i saluti del vicepresidente regionale Piana previsti a fine giornata, intorno alle 18.30.
Il biglietto avrà un costo d’ingresso di 25 €, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.
Per info e prenotazioni: Vite in Riviera – [email protected] – 366 872 6643, Info Città di Quiliano Settore Cultura Tel. 019 2000511, email: [email protected]
Nelle stesse ore, sul piazzale antistante l’oratorio, riflettori puntati anche sulle eccellenze enogastronomiche locali con il “Mercato Natura” dei produttori agricoli quilianesi.
Dalle ore 15,30 alle 18, la Società “Kattolica” di Quiliano aprirà le sue porte per una merenda a base di focaccette e panissa cucinate da soci e volontari e la Bagna Cauda, insieme con la Pro Loco di Quiliano.
Per info e prenotazioni, contattare la Società Kattolica di Quiliano.
– Enoteca Andrea Bruzzone
– Azienda Agricola Amaccia
– Podere Grecale
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA