Ottimi piazzamenti all’Italian Star Ballet di La Spezia: secondo posto nel Solo e primo posto nel Combi insieme a Carlo Froi per Chiara Bruzzese, terzo posto nel Solo per Simone Capelli
SABRINA ROSSI
Nuovi successi per lo sport quilianese. Si è svolta dal 20 al 22 ottobre presso il PalaMariotti di La Spezia la terza edizione dell’Italian Star Ballet, evento internazionale di danza che ha avuto una numerosa partecipazione di atleti e di pubblico. Il “Galà della danza sportiva” dedicato alle Danze IDO (International Dance Organization) riguardante le discipline di Latin Style, Danze Caraibiche e Para Dance.
Per il settore paralimpico, la campionessa di danza in carrozzina Chiara Bruzzese, ASD Semplicemente Danza, ha conquistato il secondo posto nel Solo e il primo posto nel Combi con il compagno di ballo Carlo Froi. Una giornata sicuramente molto intensa, ricca di tensione ed emozioni ma che ha dato i suoi frutti ed è servita come “parametro” in vista dei mondiali di novembre. Coreografie realizzate per loro dalla quilianese Emilia Briano, che segue, accompagna e supporta con grande cuore tutti i suoi atleti.
“È stata una giornata tosta, ma come tutte le competizioni – afferma emozionata la coreografa Emilia Briano – La tensione, gli sbalzi di calore, la musica fortissima, la stanchezza… Confermo però la decisione che avevamo preso nella fase pre gara, ovvero un rodaggio in vista dei campionati mondiali. Ho visto i punti dove bisogna migliorare, cambiare qualcosa. Dobbiamo lavorare ancora tanto, il tempo è poco perché i mondiali sono vicini, ma se calibrato bene è tanto. Bisogna incanalare le energie giuste, nel momento giusto e nelle lezioni giuste. Già da questa mattina abbiamo ripreso gli allenamenti, anche se ieri siamo tornati a casa a mezzanotte, è giusto che si riparta subito per correggere quel che si può e accettare ciò che non si può cambiare. Fondamentale è aver acquisito coraggio, consapevolezza e reazione”.
Alla gara ha partecipato anche il campione paralimpico Simone Capelli nel Solo Freestyle con una esibizione nuova preparata insieme al coreografo quilianese Edo Pampuro e conquistando la terza posizione. Un ottimo risultato e un buon lavoro visto il periodo difficile che la coppia savonese sta affrontando con grande impegno e rapidità: la compagna di ballo Federica Benvenuto purtroppo non ha potuto gareggiare insieme a Simone Capelli per un infortunio al piede, ma lo ha comunque accompagnato alla gara per sostenerlo, incoraggiarlo e fare il tifo.
“È andata abbastanza bene considerando tutte le peripezie che abbiamo passato – dichiara il coreografo Edo Pampuro, che faceva parte della giuria durante la competizione – Federica si era rotta un piede durante l’esibizione in piazza per la manifestazione dell’ASL, così abbiamo rapidamente preparato il pezzo nuovo per Simone con la speranza che entrambi possano gareggiare ai campionati mondiali di novembre”.
Ultimi articoli
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA