Un weekend fondamentale di danza e inclusione per la Danza Sportiva nel contesto “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”
SABRINA ROSSI
Sabato 1 e domenica 2 giugno, nell’ambito di “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, lo Stadium Genova ospiterà tre importanti competizioni a titolo della Federazione Italiana Danza Sportiva (ora Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali): la Coppa Italia 2024 del Settore Paralimpico, la Coppa Liguria 2024 e il Campionato Regionale Liguria 2024. Un weekend impegnativo, con 12 ore di gara al giorno, che vedrà la partecipazione di circa 800 Atleti con al seguito 70 Tecnici, 150 accompagnatori e la presenza di circa 1.500 spettatori; 30 gli Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Danza Sportiva.
La Coppa Italia del Settore Paralimpico è alla seconda edizione dopo il riconoscimento, da parte del CIP, della F.i.d.s. a Federazione Nazionale Paralimpica e la Federazione vuole dare a tutti gli Atleti disabili la possibilità di esprimere tutte le proprie potenzialità unitamente all’attività inclusiva, affinché lo sport rappresenti la strada maestra per il reinserimento sociale”.
Danza e Inclusione né confini né limiti. Tutte le persone con disabilità hanno il diritto di praticare Sport qualunque sia la disabilità e la relativa gravità e la Danza Sportiva è lo sport che per eccellenza non ha confini e limiti, nella quale Atleti con qualsiasi diversa abilità hanno trovato una forma espressiva con grande determinazione e convinzione”. La Danza Sportiva è uno sport in cui l’equilibrio tra i generi è assolutamente paritario ed è un educatore formidabile al rispetto delle donne. Consente inoltre una crescita armonica di corpo e mente che inevitabilmente insegna il rispetto di sé stesso e del prossimo contro ogni tipo di violenza e discriminazione. Il Comitato Regionale del presidente Michelangelo Buonarrivo sarà al fianco di Stelle nello Sport per sostenere la Fondazione Gigi Ghirotti con la vendita della Lotteria delle Stelle acquistabili sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 9 alle 13 all’ingresso dello Stadium.
Quiliano sarà presente in questa importante manifestazione. Per la Coppa Italia del Settore Paralimpico, che si svolgerà sabato 1 giugno, scenderanno in pista gli allievi della coreografa quilianese Emilia Briano per varie specialità:
Combi WDS Ginevra Accoto e Samuel Sciortino
Combi WDS Filippo Matassi e Allegra Chirico
Combi DCE Lara Patorniti e Noemi Sole
Combi DCE Gaia Patorniti e Viola Giura
Previsto anche quartetto DCE e duo DCE di Lara e Gaia Patorniti
Quartetto DIR per la prima volta di Nick e Sasha Mazzarella, Caterina Gulfo e Lucrezia Renzullo
Freestyle Solo Chiara Bruzzese
Freestyle DCE Combi Matteo Dante e Sofia Targani
“La preparazione dei miei allievi si sta svolgendo in maniera eccellente – commenta la coreografa Emilia Briano – L’umore come sempre è alle stelle quando possono mettersi in gioco e mostrare il loro dono. Esprimere tanta bellezza, emozione, tenacia, forza è di grande esempio! La storia che si racconta quando si danza è di condivisione, amicizie, di lotta… Di solida aggregazione”.
Sabato e domenica sia per il Campionato Regionale Liguria 2024, sia per la Coppa Italia del Settore Paralimpico presenzierà in funzione di giudice di gara il quilianese Edo Pampuro, sempre in prima linea per svolgere il suo lavoro con estrema cura e passione.
“Sabato e domenica sarò a Genova al 105 Stadium sia per quanto riguarda i Campionati Regionali, sia per la Coppa Italia… Due belle giornate piene a giudicare – dichiara il quilianese Edo Pampuro – Una manifestazione che è stata inserita nel Genova Capitale Europea dello Sport 2024, ci si aspetta che arrivino da tutta Italia molti atleti con tutti i vari tipi di disabilità, è aperta a tutti dalle motorie, alle intellettive, ai non vedenti, alle wheelchair. Speriamo ci sia un numero elevato di partecipanti e che si inizi ad aprire un po’ la visuale che i disabili possono fare tutto… Se noi lo vogliamo lo possono fare”.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA