Successo di pubblico, di emozioni e di medaglie per il settore paralimpico ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione
SABRINA ROSSI
Domenica 28 gennaio al PlayHall di Riccione si sono svolti per il settore paralimpico i Campionati Italiani Assoluti, che decreteranno chi farà parte del Club Azzurro 2024. Numerose esibizioni per la danza in carrozzina, la Wheelchair, unica specialità riconosciuta al momento a livello internazionale, tanti volti nuovi che si sono avvicinati a questa disciplina. Gare di Solo, Combi, Danze Standard, Latino americane, Freestyle show dance e Conventional. In giuria erano presenti undici persone, di cui quattro giudici internazionali: uno dalla Polonia, uno dalla Slovenia e i due italiani Previti e il quilianese Edo Pampuro.
“Quando si giunge al termine di un’esperienza siamo sempre un po’ tristi, ma non dobbiamo vederla come una vera fine, ma solo come l’inizio di una nuova esperienza, di un nuovo percorso – commenta il quilianese Edo Pampuro – Ringrazio la Federazione Italiana Danza Sportiva per avermi dato l’opportunità di essere ancora una volta ufficiale di gara ai campionati assoluti, in questa occasione per la danza paralimpica. Un’altra giornata ricca di emozioni sportive da custodire nel cassetto dei ricordi e della memoria. Per niente triste, ma pronto e carico per un nuovo percorso, per altre esperienze…”
Grande successo per gli allievi della coreografa Emilia Briano: l’atleta paralimpica quilianese Chiara Bruzzese ha conquistato la medaglia d’argento nel Solo Femminile Over 13 Classe I, vice campionessa italiana, ma medaglia d’argento anche nel Combi WDS Over 13 Classe I insieme al compagno ballerino Carlo Froi, vice campioni italiani. Ottima prestazione dell’atleta paralimpico in carrozzina elettronica Matteo Dante insieme alla ballerina Sofia Targani, alla loro prima esperienza negli Assoluti, che entrando in finale si sono classificati al sesto posto.
Le parole della tecnica Emilia Briano: “È stata una bella gara e i miei allievi si sono divertiti in pista, c’è stato un forte tifo per loro da parte del pubblico. Matteo e Sofia essendo alla loro prima esperienza in questo tipo di competizione sono stati molto bravi, una sintonia unica e soprattutto una sincronia incredibile. Mi sono piaciuti tanto, sono davvero capaci, Matteo sta crescendo a vista d’occhio! Ieri sera mi ha mostrato il performer che è in lui, l’impegno e il divertimento nello svolgere l’esibizione. Anche Chiara e Carlo sono stati meravigliosi, la nuova presa è venuta bene. Sono molto felice e soddisfatta dei risultati raggiunti, continueremo su questo percorso cercando di fare sempre meglio. Ci metto sempre il cuore per i miei ragazzi e so che anche loro ci tengono tantissimo”.
Medaglia d’oro e tanta soddisfazione anche per l’atleta savonese Simone Capelli in Solo Maschile, categoria Freestyle, guadagnandosi il titolo di campione italiano assoluto con accesso alle competizioni internazionali. Purtroppo non è stata possibile l’esibizione in Combi, perché la compagna Federica Benvenuto ha dovuto ritirarsi dalla gara, causa dolore al piede per l’infortunio subito quattro mesi fa.
Ultimi articoli
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA