Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

DANZA, VERSO I CAMPIONATI ITALIANI

Sabato 13 e domenica 14 luglio si terrà il Campionato Italiano di Danza Sportiva del settore paralimpico presso il Palafiere di Rimini SABRINA ROSSI   Conto alla rovescia per un importante appuntamento per la danza sportiva paralimpica. Sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà il Campionato Italiano di Danza Sportiva del settore paralimpico a […]

Sabato 13 e domenica 14 luglio si terrà il Campionato Italiano di Danza Sportiva del settore paralimpico presso il Palafiere di Rimini

SABRINA ROSSI

 

Conto alla rovescia per un importante appuntamento per la danza sportiva paralimpica. Sabato 13 e domenica 14 luglio si svolgerà il Campionato Italiano di Danza Sportiva del settore paralimpico a Rimini e anche questa volta il territorio di Quiliano verrà rappresentato in prima linea. Il coreografo quilianese Edo Pampuro accompagnerà e supporterà la ballerina Luisella Frumento insieme al ballerino Gianni Gottardi nella categoria DIV (disabili visivi): il sabato si esibiranno nello Show Freestyle su una poesia di Luca Rembado con le note in sottofondo di una musica stile anni ’40; la domenica invece Bachata per la Classe C nelle danze caraibiche.

“Sono felice ed onorato di essere stato chiamato a fare due coreografie per una disabilità diversa da quella che di solito faccio, principalmente lavoro con le wheelchair – dichiara Edo Pampuro – Questa è stata una sfida che ho accolto insieme ai due ballerini, specialmente per quanto riguarda lo Show Freestyle ho preparato una coreografia molto difficile e spero le giurie la possano capire… Difficile intendo che per buona parte della coreografia Luisella Frumento, disabile visiva, ballerà da sola senza l’aiuto del partner. Trovarsi in una pista senza sapere dove si va è molto complicato. Come sempre ho cercato di fare una cosa complessa, nel senso che il messaggio che vogliamo trasmettere è che se si vuole si può! La coreografia sarà anticipata da una poesia recitata che è stata scritta da Luca Rembado di Finale Ligure, nostro amico e anche lui in carrozzina a seguito di un incidente. Per le danze caraibiche, sono passi tipici quindi prese e momenti dove i due partner sono completamente staccati uno dall’altro. Mi auguro che tutto questo venga visto e apprezzato… Comunque vada sarà un successo”.

 

Anche la coreografa quilianese Emilia Briano accompagnerà i suoi allievi in questo importante campionato presentando ben 13 coreografie nello Show Dance e nel Freestyle. Ecco l’elenco dei partecipanti:

Sabato 13 luglio
Show Dance Combi DIR:
Nicholas Mazzarella e Lucrezia Renzullo;
Sasha Mazzarella e Caterina Gulfo
Con Show Dance gruppo para DIR (tutti e 4 insieme)

Show Dance Combi WDS:
Ginevra Accoto e Samuel Sciortino;
Filippo Matassi e Allegra Chirico;
Carolina stella e Leonardo Andreotti

Show Dance Combi DCE:
Lara Patorniti e Noemi Sole;
Gaia Patorniti e Viola Giura.

Show Dance duo DCE:
Gaia e Lara Patorniti

Con Show Dance Gruppo para DCE (tutte e 4)

TUTTI INSIEME FARANNO SHOW DANCE GRUPPO MIX

Domenica 14 luglio, ore 16
Freestyle Classe 1 Combi Matteo Dante e Sofia Targani
Freestyle Classe 1 Solo Matte Dante

Tanti gli allenamenti, le prove, la fatica ma ora ci si prepara per la partenza per cercare di mettere in pratica tutti gli insegnamenti e raccogliere frutti sempre mantenendo valori e principi fondamentali nella danza: l’unione, l’amicizia e la condivisione.

“Abbiamo fatto molte prove, faremo lezione fino a giovedì e venerdì saremo in partenza – dichiara Emilia Briano – Come dico sempre a fine lezione non conta solo saper ballare bene e vincere, conta che tenendosi per mano si va ad affrontare una competizione… Ci sta l’adrenalina, la voglia di vittoria e di mettersi in gioco ma lo si fa insieme. Con il proprio compagno, con il gruppo come in una famiglia. L’amicizia e la forza del gruppo devono essere portate in scena. Saranno sicuramente splendidi e mi daranno soddisfazioni comunque vada”.

 

 

Di