Nella sala consiliare ieri sera assemblea pubblica per illustrare le sostanziali novità per il turismo e l’outdoor
LUCIANO PARODI
Nuove strutture ricettive come ad esempio il glamping oppure la possibilità per le attività presenti sul territorio di ampliare la loro offerta oltre ad una riqualificazione del territorio dando slancio all’outdoor.
Dopo una lunga fase di studio, analisi e confronto con gli uffici dell’assessorato all’urbanistica della Regione Liguria, il Comune di Quiliano è pronto ad affrontare la nuova variante al PUC (Piano Urbanistico Comunale) che è stata presentata, in anteprima, in occasione dell’assemblea pubblica ieri nella sala consiliare alla presenza dei progettisti incaricati, il Sindaco Nicola Isetta e l’Assessore all’Urbanistica Cinzia Pennestri e nel pubblico di un gruppo di imprenditori locali.
“La scelta di presentare il progetto, questa riforma urbanistica rivolta nello specifico al turismo sostenibile di entroterra deriva proprio dall’esigenza espressa dai nostri concittadini, dalle categorie produttive, dalla società civile quilianese, di conoscere questo lavoro che abbiamo iniziato ad affrontare sin dall’inizio del nostro insediamento – hanno spiegato il sindaco e l’assessore – L’esigenza di proporre luoghi di turismo non affollati, diversi dai pacchetti precostituiti dei villaggi turistici, si è resa più evidente soprattutto dopo l’emergenza pandemica Covid 19. Ne è prova il fatto che diversi programmi tv nazionali stanno dando sempre più spazio a questa tipologia di offerta, peraltro già presente in Piemonte, Toscana, Umbria, per fare alcuni esempi”.
“Quando abbiamo iniziato a confrontarci con i nostri tecnici e, nel contempo, con gli uffici dell’assessorato all’urbanistica della Regione Liguria abbiamo subito percepito che questo era il percorso giusto da affrontare. Ne è prova il fatto che proprio nella nuova legge regionale di bilancio per il 2024 è stata inserita una disposizione normativa riguardante questa tipologia di offerta turistica. È evidente che, essendo di fatto il primo Comune in Liguria che aveva in mente l’obiettivo di aprire la strada in questo percorso, dovevamo comprendere quali fossero gli spazi operativi . continuano Isetta e Pennestri – Per questo, il parere preventivo favorevole sul piano geologico che la Regione ha rilasciato il 7 novembre scorso ha rappresentato un risultato significativo per questa amministrazione. E ora siamo pronti ad illustrare questa variante parziale al Puc alla cittadinanza e alle associazioni di categoria”.
“Questo intervento costituisce uno dei punti chiave del programma amministrativo 2019/2024, ed affronta con decisione il tema della riqualificazione del territorio della nostra città, con riferimento al vastissimo patrimonio ambientale composto da boschi, percorsi escursionistici, strade ciclopedonali, frazioni e borghi storici, disseminati lungo l’intera superficie complessiva di quasi 50 chilometri quadrati – precisano – Il patrimonio ambientale della Città di Quiliano rappresenta infatti un caso significativo per il ponente ligure, ideale per valorizzare e promuovere la vocazione turistica di entroterra, legata all’outdoor, alle escursioni, alle vacanze vissute nel verde e nella natura, attraverso quelle forme innovative di ospitalità già sperimentate in altre regioni come, ad esempio, il Piemonte, la Toscana e l’Umbria”.
L’illustrazione della nuova variante urbanistica si soffermerà quindi sull’adeguamento ed aggiornamento del piano turistico e sulla conseguente modifica degli ambiti e/o dei relativi distretti, sulla modifica della disciplina edilizia del PUC in base ai contenuti delle vigenti disposizioni nazionali e regionali, sull’integrazione delle norme di conformità e congruenza del PUC, nonché infine alle modifiche e agli aggiornamenti della normativa puntuale di PUC, per ciò che riguarda i materiali e le tipologie da utilizzare negli interventi edilizi, anche in funzione delle opere energetiche.
Il percorso proseguirà nella settimane successive presso nella prima commissione consiliare, per poi essere sottoposta all’esame ed adozione del consiglio comunale. Il procedimento di approvazione della variante sarà portato avanti in parallelo con quello relativo alla VAS (Valutazione ambientale strategica), in stretto collegamento collaborativo con gli uffici della Regione Liguria.
Ultimi articoli
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
IL VINO È DONNA