La Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese è una realtà di 135 anni che nonostante l’età e le conseguenze del Covid 19 vuole continuare ad essere di sostegno ai cittadini locali.
ELENA GIANASSO
In questi mesi ha mutato pelle e ha affrontato con il solito spirito e una forte convinzione che arriva da una lunga, gloriosa e partecipata storia, la nuova esperienza dettata delle limitazioni sanitarie. Purtroppo dopo un primo periodo di aperture con ingressi contingentanti nel pieno rispetto delle norme anti contagio, la società è chiusa ormai da tempo e purtroppo sono emersi problemi finanziari settimana, si è deciso quindi che ogni sabato pomeriggio dalle 15-18 chiunque può recarsi a sottoscrivere la tessera per il 2021 e chiunque voglia può lasciare una donazione. Tutto questo per non arrendersi e continuare ad esistere a Quiliano e per Quiliano.
UNA REALTÀ A PASSO CON I TEMPI
Valentina Pesce è la giovane e motivata presidente che in un video di qualche mese fa ci ha guidato attraverso la storia della SMS, raccontandoci le difficoltà del momento e le speranze per il futuro. Da punto di riferimento per gli associati con una cassa mutua alla sua nascita nel 1885 la società di Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese è diventata Ente di promozione sociale non volendo però mutare il nome per non tradire e ricordare perennemente la propria vocazione solidaristica e le sue radici a sostegno del popolo e dei lavoratori. I ruoli all’interno della Società di Mutuo Soccorso sono i più svariati, c’è chi si occupa della gestione della contabilità, della gestione dei locali, di organizzare eventi, di mantenere i rapporti con le altre realtà locali che possono utilizzare gli spazi della società in pieno spirito solidaristico di scambio fino ad arrivare a intrattenere rapporti con realtà estere similari in segno di apertura verso l’alto e di speranza in un futuro migliore.
Con l’Isfoorcoop si era pensato attraverso un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro di fare catalogare a due ragazzi l’importante tesoro librario custodito nella piccola biblioteca interna.
UNA TESSERA PER IL FUTURO
In questo il difficile momento che ormai fa da sfondo alla vita di ognuno di noi la società di Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese chiede a tutti un piccolo gesto per poter continuare ad essere presenti sul territorio nel nome della solidarietà, il senso di appartenenza e la socialità, punti fondanti su cui si basa la vera e profonda essenza delle società di Mutuo Soccorso.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA