Con l’Isforcoop e i suoi ragazzi la Primavera arriva in anticipo.
ELENA GIANASSO
Il comune di Quiliano in collaborazione con l’Isforcoop continua anche nel 2021 il progetto di alternanza scuola-lavoro mirato al mantenimento di un bel paesaggio urbano attraverso la manutenzione del verde pubblico.
Dopo i muretti a secco e le panchine disseminate per Valleggia passando per il riassestamento della recinzione dell’area canina, ora i ragazzi sono diventati provetti giardinieri sempre in territorio valleggino.
“Come ho avuto modo di sottolineare in passato, – afferma l’assessore Silvio Pirotto- questi lavori sono utili per il Comune, ma noi puntiamo soprattutto ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Mettere in campo una squadra di giovani affiancati da tecnici comunali continua a non essere semplice, ma l’amministrazione comunale ha rispettato tutte le norme di sicurezza perché il progetto iniziato l’anno scorso possa proseguire”.
“Il progetto – ha affermato il vicesindaco Nadia Ottonello – ha avuto il supporto di tutta la giunta perché questa collaborazione è importante dal punto di vista sociale per i ragazzi e il contesto. Una comunità che si stringe attorno a giovani da avviare al lavoro e recupera situazioni di degrado è utile e di insegnamento a tutti”:
I ragazzi, entusiasti di questo nuovo incarico, sono come sempre affiancati dalle operatrici del centro di formazione, si impegnano per 4 ore tutte le mattine, piantano i bulbi messi a disposizione dal Comune, seminano e curano le piantine. Un lavoro più “vivo” rispetto a quello dei progetti passati, sicuramente sarà emozionante veder crescere un fiore, una pianta seminata per abbellire la città. Questo progetto, che si sviluppa in uno scambio di esperienze che rafforza la sicurezza dei ragazzi nelle loro capacità e aiuta la città a mantenere decoro urbano e bellezza variopinta della città, andrà avanti fino a primavera grazie alla collaborazione tra mondo educativo e l’amministrazione comunale
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA