Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UN DERBY DA VISIONE

Una Coppa Liguria in carrozza. Però anche se la carrozza è regale, il campionato ha tutto un altro sapore. Anche perché il campionato comincia con il botto: un derby. E che derby! SABRINA ROSSI Il Quiliano&Valleggia scenderà in campo oggi 4 ottobre alle 15 contro la Vadese. Le società si stimano, ma le vie diplomatiche […]

Una Coppa Liguria in carrozza. Però anche se la carrozza è regale, il campionato ha tutto un altro sapore. Anche perché il campionato comincia con il botto: un derby. E che derby!

SABRINA ROSSI

Il Quiliano&Valleggia scenderà in campo oggi 4 ottobre alle 15 contro la Vadese. Le società si stimano, ma le vie diplomatiche sono più battute che quelle dirette, le formazioni in campo non si sono mai risparmiate, anzi. Più che le maglie si ricordano i tacchetti… Le due tifoserie non se le sono mai mandate a dire, non è una novità e soprattutto fa parte della tradizione. Una tradizione rovente. Certo che proprio i tifosi avrebbero preferito un campo aperto e non blindato con spalti liberi ai cori e agli sfottò. Ma un po’ l’emergenza Covid, un po’ la necessità di scongiurare incontri ravvicinati di qualunque tipo, ha spinto gli Organi Federali ad applicare una severa norma restrittiva per gli ingressi. Peccato per il sapore di derby che sta proprio in quei cori, nel sano antagonismo in campo e anche in tribuna che sono le parti vitali e insostituibili di questo sport. Quindi ingressi contingentati con gran lavoro di fair play da parte di Q&V per gestire in modo corretto e diplomatico gli accessi al campo. Per ovviare all’inconveniente, perché la partita è un patrimonio di tutti e poi perché senza tifo anche a distanza, non si può stare, è intervenuto il presidente del Q&V Giorgio Landucci che ha convinto la Federazione ad autorizzare la diretta della partita. Sarà una partita senza commenti e senza pubblicità, ma i tifosi potranno esserne in qualche modo soddisfatti. La diretta sarà trasmessa sul sito di quilianonline.it oppure sulla sua pagina Facebook, tutto gratuitamente e tutto secondo norme e disposizioni federali. È un esperimento, speriamo riesca e che si possa ripetere anche con le prossime partite. Certo è che Quiliano&Valleggia come sodalizio segna un punto importante perché è la prima Società a praticare questa soluzione per venire incontro ai tifosi. Segno dell’organizzazione del sodalizio e delle possibilità offerte dal territorio. E Quilianonline.it è una di queste. Questa la vigilia, ricca di consultazioni e di adempimenti per essere in regola con le normative di distanziamento sociale e controllo anti Covid. Ma la partita come sarà? Risponde mister Chicco Ferraro che non ha nessun dubbio, anzi con un primo posto nel girone di Coppa Liguria anche ha un mare di certezze.

La LND ha annunciato l’inizio del Campionato di Prima Categoria martedì scorso e fissato la prima giornata per domenica 4 ottobre. I tempi sono troppo stretti?

“Era già in preventivo. – smorza i toni mister Ferraro – Iniziando tardi, se il campionato fosse rimasto a diciotto squadre, sarebbero state talmente tante le giornate che sarebbe sembrato di fare due campionati. Altro che terminare a maggio. Era prevedibile la composizione di due gironi da nove squadre. Sono state fatte le giuste considerazioni alla Federazione, ma tutto era già stato messo in conto”.

Allenamenti, preparazione, spirito. La squadra è pronta per il Campionato?

“Noi sì. Da fine agosto ci stiamo allenando e siamo pronti. Nelle precedenti partite abbiamo dimostrato di avere una buona resistenza, certo siamo all’inizio ma abbiamo una buona preparazione grazie al nostro staff tecnico. Specialmente sulla preparazione atletica abbiamo fatto un buon lavoro. Questo campionato, anche se a nove squadre, sarà comunque lungo: tutte le partite, in più o play-out o play-off si continua a giocare. Attendiamo la partita. Finalmente si comincia: pronti e determinati”.

E ora la parola al campo. Vinca il migliore, per quilianonline.it non ci sono dubbi: Forza Quiliano….

 

 

 

Di