La potatura è una delle attività che legano l’uomo alla natura. Plasmata sin dall’antichità per essere produttiva e utile all’alimentazione, la natura è ancora oggi fonte di ispirazione. Talvolta un lavoro, talvolta un sano passatempo. In poche parole, potare una pianta non serve solo ad aumentarne i frutti, ma anche a creare armonie estetiche.
LINDA MIANTE
Con la passione che lo contraddistingue, Vincenzo Rebella, titolare dell’omonimo vivaio a Valleggia, racconta a Quilianonline un metodo di potatura che riguarda gli alberi più ‘vecchi’ e che pertanto necessitano di cure diverse da quelle riservate alle piante più giovani. Clicca QUI per il primo video. Rebella spiega anche come riconoscere le gemme da fiore e le gemme da legno, entrambe fondamentali per la vita dell’albero.
“Con una pianta di circa 5 o 6 anni è importante non solo garantire un equilibrio tra le parti, ma anche valutarne la produttività. Di stagione in stagione andremo a togliere le parti che sono cresciute in maniera irregolare o comunque sbagliata per i nostri scopi” spiega Rebella. “Attenzione però a non eccedere nei tagli e ricordate di preservare i rami che danno verso l’esterno”.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA