Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

A SCUOLA DI POTATURA (2)

La potatura è una delle attività che legano l’uomo alla natura. Plasmata sin dall’antichità per essere produttiva e utile all’alimentazione, la natura è ancora oggi fonte di ispirazione. Talvolta un lavoro, talvolta un sano passatempo. In poche parole, potare una pianta non serve solo ad aumentarne i frutti, ma anche a creare armonie estetiche. LINDA […]

La potatura è una delle attività che legano l’uomo alla natura. Plasmata sin dall’antichità per essere produttiva e utile all’alimentazione, la natura è ancora oggi fonte di ispirazione. Talvolta un lavoro, talvolta un sano passatempo. In poche parole, potare una pianta non serve solo ad aumentarne i frutti, ma anche a creare armonie estetiche.

LINDA MIANTE 

Con la passione che lo contraddistingue, Vincenzo Rebella, titolare dell’omonimo vivaio a Valleggia, racconta a Quilianonline un metodo di potatura che riguarda gli alberi più ‘vecchi’ e che pertanto necessitano di cure diverse da quelle riservate alle piante più giovani. Clicca QUI per il primo video. Rebella spiega anche come riconoscere le gemme da fiore e le gemme da legno, entrambe fondamentali per la vita dell’albero.

“Con una pianta di circa 5 o 6 anni è importante non solo garantire un equilibrio tra le parti, ma anche valutarne la produttività. Di stagione in stagione andremo a togliere le parti che sono cresciute in maniera irregolare o comunque sbagliata per i nostri scopi” spiega Rebella. “Attenzione però a non eccedere nei tagli e ricordate di preservare i rami che danno verso l’esterno”.

Di