L’agenzia pubblicitaria “Gutenberg Design” di via Bellotto è riconosciuta dall’ateneo genovese per i tirocini e gli stage degli studenti
MARCO OLIVERI
Simone, Julien, Giulia. Questi i nomi dei ragazzi iscritti al corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova che, per svolgere il tirocinio previsto dai piani di studio, vengono a Valleggia. Infatti, i tre studenti stanno attualmente frequentando l’agenzia pubblicitaria “Gutenberg Design” di via Bellotto, dove sperimenteranno direttamente sul campo il lavoro nell’ambito della comunicazione online per aziende, attività commerciali e liberi professionisti. Un’attività su cui la web agency punta da tempo per supportare i clienti nel mondo del marketing e della pubblicità utilizzando Internet e i social network.
«Siamo riconosciuti sia dall’ateneo genovese sia dal campus di Savona come realtà dove poter svolgere tirocini e stage – spiega Gianluca Sboarina, fondatore di “Gutenberg Design”, da tre anni nella frazione quilianese dopo il trasferimento da Vado Ligure – a volte sono i ragazzi a sceglierci, altre, invece, è l’Università che indirizza da noi gli studenti, i quali, dopo aver sostenuto un colloquio, se ritenuti idonei, cominciano un percorso formativo inerente ai loro studi».
A differenza di aziende che si fanno affiancare da professionisti, l’agenzia valleggina si avvale di giovani provenienti anche dai corsi di grafica dei licei savonesi per l’alternanza scuola-lavoro. Un’opportunità per studiare come nascono le idee e le strategie di comunicazione online per la promozione di prodotti e servizi: «Oggi, la comunicazione va bene per tutti, dai ristoranti alle grandi marche, dai negozi di abbigliamento agli hotel, dall’imprenditore immobiliare all’avvocato – continua – per loro, realizziamo siti web, foto ad alta definizione, video, spot, gestiamo le pagine social, curiamo il posizionamento sui motori di ricerca e svolgiamo consulenze».
Un settore in rapida espansione, al quale sta diventando sempre più necessario rivolgersi, non solo in tempi in cui si parla molto di smart working, ma soprattutto considerando l’avvento dell’e-commerce: «Quando, nel febbraio 2011, ho deciso di aprire una mia attività, l’ho chiamata “Gutenberg” per collegare il passato di questo lavoro al futuro – racconta Sboarina – come Johannes Gutenberg si occupò di comunicazione attraverso l’innovazione della stampa a caratteri mobili, io, in un’epoca in cui si stampa sempre di meno, mi dedico alla comunicazione online».
La maggior parte dei clienti da fuori Liguria e una decina sul territorio savonese, perché nessuno è profeta in patria, l’attività di “Gutenberg Design” è partita da zero: «Ho 35 anni, quando ho cominciato ero un ragazzo dedito al volantinaggio ma mi ero prefissato l’obiettivo di raggiungere cento clienti in un anno, per poi dar vita ad un mio ufficio – conclude – è stato faticoso ma da lì sono cresciuto e, dopo tre anni, ho capito che la stampa su carta aveva prezzi sempre più bassi su un mercato che non considerava più il lavoro del professionista, così mi sono reinventato, studiando, conseguendo un master in marketing e lanciandomi nel mondo dell’online».
Ultimi articoli
UN'EDIZIONE DA INCORNICIARE
DUE SCONFITTE PER IL VOLLEY NEL WEEKEND
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO