Quiliano in trasferta in Corsica per rappresentare il territorio alla Fiera di U Turisimu Campagnolu di Filitosa dal 5 al 7 agosto
MARCO OLIVERI
Ci sarà anche un po’ di Quiliano – e, di riflesso, del territorio savonese – alla 30esima edizione della “Fiera di u Turisimu Campagnolu”, a Filitosa, in Corsica. Infatti, il Comune quilianese è stato invitato a partecipare allo storico e prestigioso evento che si svolgerà il prossimo weekend nelle giornate tra il 5 e il 7 agosto.
Così, il sindaco Nicola Isetta rappresenterà Quiliano in terra corsa, esportando le istanze del GAL “Valli Savonesi” e le eccellenze locali. «Questa iniziativa si propone di essere un crocevia rurale europeo di turismo agricolo e sostenibile – dichiara Isetta- coglieremo l’occasione per raccontare il nostro territorio, i prodotti agricoli, i progetti e le iniziative nell’ambito di riferimento, confrontandoci inoltre con altri paesi e comunità diverse, dalla Corsica alla Francia, fino alla Sardegna e ad altre regioni italiane. Questa trasferta si inserisce in un contesto di promozione e valorizzazione dei territori, delle tradizioni e culture, in un’ottica di innovazione e di utilizzo di strumenti e reti di rapporti nuovi e innovativi».
La Fiera di Filitosa si svolge da più di 30 anni su un prestigioso sito preistorico, forte di un simbolismo di continuità e trasmissione. I temi del turismo e dell’agricoltura, da 20 animano i dibattiti tra una rete europea di attori economici, associativi e istituzionali.
Un evento che oggi segna ancora di più una sinergia tra agricoltura, turismo, artigianato, cultura e commercio, in un contesto di crisi sanitaria post-Covid 19 che ha permesso di federare tutti gli attori del settore economico dei territori corsi, ma anche quelle del Mediterraneo e dell’Europa.
«L’obiettivo è dare una nuova dimensione alla fiera attraverso approfondimenti su temi come il futuro del turismo rurale e del patrimonio, con la prospettiva di creare offerte per quattro stagioni tra tutte le parti interessate e la promozione del turismo sostenibile – conclude Isetta – proporremo anche riflessioni su un piano di risanamento che individui i più efficaci prodotti, strumenti di marketing, mezzi di promozione e di trasporto».
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA