Gli attori protagonisti, il regista e la produzione del film drammatico “Stilema” girato a Villa Maria si raccontano
MARCO OLIVERI
È ormai un set cinematografico a tutti gli effetti, villa Maria a Quiliano, dopo il primo ciak del film “Stilema: la vita dipende dalla paura della morte”, avvenuto lunedì scorso. Tra una ripresa e l’altra del lungometraggio drammatico ambientato in Liguria e girato, soprattutto per quanto riguarda gli spazi interni, nella storica dimora di via Morosso, lo staff della società di produzione milanese “Adamantis Excelsior Cinematografica” racconta come si sta ambientando sul territorio quilianese, dove si trova da più di una settimana.
Infatti, gli attori principali, il regista Roger A. Fratter e il produttore Cesare Geremia Giromini si divideranno per tutto il mese tra Quiliano, Borgio Verezzi e altre località del ponente savonese per la realizzazione del film.
Tutti d’accordo sul fascino antico e, a detta loro, anche un po’ decadente, di villa Maria, luogo capace di rappresentare al meglio l’atmosfera della pellicola.
Tra di essi, l’attore Fabio Mazzari, interprete, in “Stilema”, dell’anziano intellettuale Giorgio Aurispa, non è nuovo dell’ambiente ponentino: l’uomo, infatti, noto al grande pubblico per essere stato per dieci anni il volto di Alfio Gherardi nella soap opera di Canale 5 “Vivere”, in passato ha già frequentato la zona finalese con la famiglia, ma è la prima volta che la sua professione lo porta a Quiliano; contesto nuovo anche per l’attrice piacentina Valentina Di Simone, nel ruolo di Daria, giovane moglie di Giorgio tra le mura di villa Maria e già autrice di soggetti e sceneggiature di numerosi corti, medi e lungometraggi, in molti dei quali ha anche recitato.
Sorpreso dalle potenzialità cinematografiche della Liguria, invece, il regista Fratter, che nei suoi film realizzati in giro per tutta Italia ha lavorato spesso con attori liguri, dei quali, per “Stilema”, ritrova la genovese Anna Palco.
Infine, il produttore Giromini svela alcune indiscrezioni sulla trama e i personaggi della pellicola che sancisce la collaborazione tra il Comune di Quiliano e la Fondazione Genova Liguria Film Commission.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA