Al via dalla prossima settimana, le riprese di “Stilema”, il film drammatico girato a villa Maria, a Quiliano e nel Ponente savonese
MARCO OLIVERI
Ciak, si gira. A Quiliano. Da lunedì prossimo, 1 febbraio, infatti, è previsto l’inizio ufficiale dei lavori che per circa un mese trasformeranno villa Maria in un set cinematografico. È quasi tutto pronto, all’interno della storica dimora quilianese in via Morosso, per le riprese di “Stilema: la vita dipende dalla paura della morte”, il film d’autore drammatico girato in Liguria, soprattutto nel Ponente savonese, che costituirà l’esordio di Quiliano nel mondo della settima arte nostrana. Presente in loco già da una settimana, lo staff della società di produzione milanese “Adamantis Excelsior Cinematografica” che oggi, venerdì 29 gennaio, ha incontrato l’amministrazione quilianese.
Le varie stanze di villa Maria sono già state allestite in ogni dettaglio dagli sceneggiatori per rappresentare gli spazi interni di villa “Aurispa”, nome di dannunziana memoria, l’elegante residenza in cui vivono i protagonisti Giorgio e Daria. Scenografia che farà da sfondo ad una storia d’amore, morte, stile e rito, la cui uscita è prevista prossimamente nelle sale dei cinema. Manca ancora l’attrezzatura, dalle cineprese agli obiettivi, dai bracci ai binari, che arriveranno nel weekend e poi si potrà cominciare a girare le varie scene.
All’incontro di stamattina hanno partecipato il sindaco Nicola Isetta e l’assessore Tiziana Bruzzone, in rappresentanza del Comune di Quiliano, Roberto Lo Crasto, consigliere della Fondazione Genova Liguria Film Commission, il produttore della pellicola Cesare Geremia Giromini, il regista Roger Fratter e gli attori principali Fabio Mazzari e Valentina Di Simone.
«È la prima volta in assoluto che Quiliano e villa Maria vengono scelti come soggetti per un film – dichiara il sindaco Nicola Isetta – inizia oggi un’esperienza nuova, voluta e ricercata dall’amministrazione per mettere il territorio in contatto con diverse realtà, in questo caso, i set di produzione».
«La scelta di villa Maria come location cinematografica è stata fortunata e frutto di una collaborazione vera e concreta con il Comune di Quiliano – aggiunge Roberto Lo Crasto – con l’arrivo in città della produzione “Adamantis” per il film “Stilema”, si concretizza la strategia precisa, adottata dal consiglio direttivo della Fondazione Genova Liguria Film Commission e dalla sua presidente Cristina Bolla, volta non solo a valorizzare tutta la nostra Regione a fini cinematografici e audiovisivi, ma anche a portare il cinema nazionale in luoghi inediti e diversi».
Proprio per questo, l’ambiente quilianese si rivela molto adatto ad essere tradotto nel linguaggio del cinema: «Nel giro di pochi chilometri c’è un contesto che ha molto da mostrare – conclude – dalle borgate di Valleggia al centro storico di Quiliano, con le diverse attività produttive, fino alle alture che offrono viste panoramiche verso il mare, qui esistono le condizioni per lavorare molto bene e con soddisfazione, sia da parte delle case di produzione, sia da parte della comunità».
Gli interni di villa Maria arredati per le scene del film:
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA